BIOGRAFIA

Carlos Enrique Mata Iturriza, meglio conosciuto come Carlos Mata (Caracas, Venezuela, 28 Agosto 1952 ) è un attore, cantante e compositore venezuelano con la più grande traiettoria a livello internazionale degli ultimi anni. Le sue telenovelas sono state trasmesse in oltre 60 paesi e sono state tradotte in diverse lingue,ha condotto vari programmi TV ed è stato l'immagine di diverse campagne. Pubblica oltre 10 album e effettua tour musicali dal Canada alla Patagonia, Spagna, Italia e Nord Africa. Partecipa a non meno di 9 opere teatrali, 6 film e conduce un programma radiofonico spagnolo che lo rendono uno degli artisti più completi della televisione e industria musicale in America Latina.
Ha una delle carriere artistiche di maggior successo, essendo conosciuto in America Latina, Stati Uniti, Canada, Europa e Asia ed è conosciuto anche in paesi come Israele, Turchia, Thailandia, Ruanda e Kenya, Polonia.
Cristal, la sua prima telenovelas da protagonista, è una delle novelas più conosciute nel mondo con record di ascolti in quasi tutti i paesi in cui è stata trasmessa.
In Spagna è stato classificato come l'uomo più popolare del paese nel 1990.
Protagonista di alcune tra le telenovelas con fama mondiale come
Cristal, La Dama de Rosa/La signora in rosa, Señora y Las dos Dianas.
Cristal e La Dama de Rosa/La signora in rosa erano tra i programmi più seguiti in Spagna tra il 1990 e il 1991 con oltre 17 milioni di telespettatori. Superiore al 62 % di share.
E' anche conosciuto in America Latina per il suo talk show El Rosa y el Azul.
In Spagna nel 1990, ha condotto il programma “Pero esto que es…” con personaggi come Joe Cocker, Whitney Houston, i Duran Duran, Beach Boys, La Toya Jackso, Technotronics e altri.
Fu nominato cittadino onorario della città di New Orleans nel 1985 e qui il Governatore della Louisiana e il colonnello del Governatore Staff Edwin W. Edwards della Louisiana decretarono la nascita del "Dia de Carlos Mata/Il Giorno di Carlos Mata", il 3 settembre e ha ricevuto le chiavi della città di Miami e la città di Hialeah.
Ha ricevuto premi da parte dei sindaci di New York e Los Angeles.
La sua carriera musicale è stata riconosciuta con diversi oro e dischi di platino per le vendite in Argentina, Cile, Venezuela, Stati Uniti, Spagna e altri.
Ha inciso 9 album, 8 in spagnolo e uno in italiano e ha viaggiato in più di 19 paesi per tour musicali.
Il suo album “Que por que te quiero”, è stato 36 settimane in cima alla Billboard nel 1985.

 

 

Ha condiviso il palco con artisti come:
Miami Sound Machine, Lola Flores, Celia Cruz, Joaquín Sabina, Julio Iglesias, Brigitte Nielsen, Miguel Bosé, Emmanuel, Joe Cocke , Willie Colón , Mister Mister, REO Speedwagon, Bonnie Tyler, Perez Prado, Paco de Lucía, Diego Maradona , Maria Conchita Alonso, Ornella Muti, Plácido Domingo, Nigel Mansell, Django, Oscar D' Leon, Geoge Martin, Sara Montiel, Veronica Castro, Jon Secada, Shakira , tra gli altri.
Ha intervistato personaggi del calibro di Camilo José Cela ( premio Nobel ), il dottor Bryan Weiss ( Molte vite , molti Maestri ), Irene Sáez, ed è stato accolto da sindaci e governatori in diversi paesi , tra cui i sindaci di New York e Los Angeles, Madrid e Barcellona in Spagna, è stato ricevuto anche due presidenti del Venezuela e dei re di Spagna,
é uno degli artisti latini con maggiore fama in America Latina, Spagna e Italia, tra gli altri, attirando fan di tutte le età.
È stato selezionato per essere l'immagine delll'UNICEF nella sua campagna contro abusi sui minori.
Architetto e innamorato della storia, Carlos Mata si è formato con il metodo Actors Studio e Stanislavskij, la sua carriera musicale è iniziata tra il rock e la musica da camera, questo lo porta a muovere i primi passi nel teatro musicale. Quasi per caso debutta nel ruolo di Gesù in Godspell, a cui seguono altre opere prima del suo debutto in televisione, poi arriva una proposta per registrare il loro primo album, un film, altre telenovelas, il teatro, il suo primo ruolo da protagonista, gli album e altro che lo portano ad essere il grande Carlos Mata.

Premi

 

- 2 Venezuelan Ronda Prizes (equivalent to the Golden Globe Awards)for outstanding performance and the most international recognition
- 5 Mara de Oro as Best Venezuelan Actor
- Prize to the most International Venezuelan Artist awarded by Casa del Artista of Venezuela
- 2 Venus Press Prizes as the Most Outstanding Venezuelan Abroad
- 2 Meridiano de Oro awarded by popular vote as best Venezuelan actor
- 2 Artistic Critics Association awards in Miami for Best Actor
- Artistic Critics International of Miami Prize for Best Actor
- NY Arts Critics Association for Best Show
- 2 Antorcha de Plata Prize in Viña del Mar for 89 and 90
- Spain's Ondas Prize for Best Foreign Actor
- Spain's ANDE prize for Best Actor
- Peru's Circle of Critics prize for Best Actor
- Gold and platinum record in Argentina for "Cautivo" recording
- Gold and platinum record in Chile for "Cautivo" recording
- Gold record in Mexico and Venezuela for "Cautivo" recording
He was made an Honorary Citizen of New Orleans in 1985 and a Carlos Mata day was decreed by the Governor of Louisiana. He was also named Staff Coronel by Edwin W. Edwards of Louisiana.
In 1987 he was presented with the keys of the City of Miami and the mayor decreed September 3rd as Carlos Mata Day.
The Mayors of New York and Los Angeles have also honored him.

-Mejor actor de Teatro in Miami Life Awards 2015

-Special recognition a Carlos Mata in Latino Show Magazine (2016)

 

Carlos e la sua famiglia

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'